Whistleblowing
Benvenuto! Per segnalare comportamenti illeciti o contrari al Codice Etico, al Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, clicca su “invia una segnalazione” e segui le istruzioni. Utilizza questa sezione esclusivamente per le finalità sopra indicate.
Per reclami, richieste di assistenza commerciale e altre richieste di natura commerciale consulta le sezioni dei siti internet dedicate delle società del Gruppo
Invia una segnalazione dal modulo che segue
Si informa che le segnalazioni possono essere effettuate sia in forma anonima sia nominativa. Nel caso in cui la segnalazione sia inviata in forma nominativa, Farmacie Internazionali garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante. Il segnalante che abbia inviato la segnalazione in forma anonima, nel caso in cui lo ritenesse opportuno, potrà successivamente integrare la segnalazione con le proprie generalità. Tutte le comunicazioni inerenti alla segnalazione (ad es. richieste di integrazione documentale) saranno gestite tramite la piattaforma. Le segnalazioni, una volta inviate, non potranno essere eliminate.
Hai già effettuato una segnalazione?
Utilizza il codice di riferimento ricevuto durante la compilazione del modulo
FAQ
Chi può segnalare?
Ad esempio: dipendenti, dirigenti, membri degli organi amministrativi e di controllo di Farmacie Internazionali, partners commerciali, consulenti, fornitori, e in generale chiunque abbia o abbia avuto una relazione lavorativa o d’affari con il Gruppo.
Come puoi inviare una segnalazione?
Farmacie Internazionali S.r.l mette a disposizione più canali di trasmissione:
Tale canale è da considerarsi preferenziale in quanto maggiormente idoneo a garantire immediatamente, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante e adeguate misure di sicurezza delle informazioni;
Che garanzie ti assicura Farmacie Internazionali, se fai una segnalazione?
È garantita la tutela della riservatezza dell’identità del segnalante, nel pieno rispetto della legge, ed è vietata ogni forma di ritorsione o discriminazione in conseguenza della segnalazione.
Puoi inviare una segnalazione in forma anonima?
Si.
Se rendi nota la tua identità inviando la segnalazione, Farmacie Internazionali ti garantisce la piena tutela della tua riservatezza secondo legge e potrà informarti sull’esito degli accertamenti svolti grazie alla tua segnalazione.
Come vengono trattati i dati personali?
I dati saranno trattati nel rispetto della normativa applicabile in materia.
Cosa puoi segnalare?
Comportamenti in violazione del Codice Etico, del Modello 231, di leggi e regolamenti, di provvedimenti delle Autorità, di procedure e disposizioni aziendali, e comunque comportamenti in grado di arrecare un danno anche solo d’immagine a Farmacie Internazionali S.r.l di cui si abbia notizia nell’ambito delle attività dell’azienda.
Perché dovresti fare una segnalazione?
Le segnalazioni effettuate in buona fede e nell’interesse del bene comune possono permettere all’azienda di individuare per tempo e porre rimedio a comportamenti illeciti ed azioni irregolari che possono danneggiare il Gruppo o terzi.
Cosa fa Farmacie Internazionali una volta ricevuta la tua segnalazione?
Gli enti aziendali preposti (il Comitato Etico e l’Organismo di Vigilanza) verificano il contenuto della segnalazione per accertare i fatti e per consentire l’adozione delle misure che occorrono per prevenire o sanzionare le irregolarità o gli illeciti individuati.
Cosa è vietato?
È vietato in particolare:
– il ricorso a espressioni ingiuriose
– l’invio di Segnalazioni con finalità puramente diffamatorie o calunniose
– l’invio di Segnalazioni che attengono esclusivamente ad aspetti della vita privata, senza alcun collegamento diretto o indiretto con l’attività lavorativa e/o professionale del soggetto segnalato;
– l’invio di Segnalazioni di natura discriminatoria, in quanto riferite a orientamenti sessuali, religiosi, politici o all’origine razziale o etnica del soggetto segnalato;
– l’invio di Segnalazioni effettuate con l’unico scopo di danneggiare il soggetto segnalato.
Si precisa, inoltre, che è vietato e sanzionabile l’invio di Segnalazioni effettuate con dolo o colpa grave ovvero ritenibili palesemente infondate. Si specifica che, nei casi di invio di Segnalazioni vietate, la riservatezza dell’identità del Segnalante, nonché le altre misure di tutela del Segnalante previste dalla legge, potrebbero non essere garantite, poiché tali segnalazioni potrebbero dar luogo a responsabilità civile e/o penale a carico del Segnalante.
Inoltre, la riservatezza del Segnalante non è garantita quando vi è il consenso espresso del Segnalante alla rivelazione della sua identità;
Non rientrano quindi nelle segnalazioni: meri sospetti o voci; rimostranze personali del segnalante; rivendicazioni attinenti al rapporto di lavoro o di collaborazione; rivendicazioni attinenti ai rapporti con i superiori gerarchici o i colleghi