FAQ – Domande frequenti

  • Perchè in farmacia viene richiesta la Tessera Sanitaria quando si consegna la ricetta?

    E’ prevista l’uso della tessera sanitaria per il monitoraggio della spesa farmaceutica in quanto permette l’acquisizione del codice fiscale in modo esatto attraverso il codice a barre situato sul retro della tessera. La tessera sanitaria da presentare in farmacia è quella dell’intestatario della ricetta.

  • Come si possono detrarre i farmaci?

    A partire dal 1.1.2008, secondo l’articolo 39, comma 3, del D.L. 159/2007, al fine di documentare e dimostrare l’acquisto dei medicinali, al cittadino non è più sufficiente la documentazione rilasciata dal farmacista (ricetta riportante timbro, data di erogazione e prezzo del farmaco) allegata al normale scontrino; le farmacie, devono quindi essere in grado di rilasciare il suddetto “scontrino parlante”.

  • Cos’è il farmaco equivalente o generico?

    Il farmaco generico o farmaco equivalente è un farmaco che ha lo stesso principio attivo di quello già in commercio il cui brevetto è scaduto, per questo ha identica attività. Il generico ha il nome della molecola chimica (principio attivo) corrispondente alla specialità medicinale di partenza, che invece ha un nome di fantasia (nome commerciale). Ogni nuovo farmaco quando viene immesso in commercio è coperto da brevetto. Ciò non permette ad altre aziende farmaceutiche di realizzare lo stesso prodotto fino alla sua scadenza. Scaduto tale periodo si potrà produrre e immettere in commercio il farmaco equivalente.

  • È possibile misurare la pressione in Farmacia?

    Certo in qualsiasi momento della giornata, preferibilmente non dopo aver effettuato pesanti sforzi o subito dopo pranzo. Per avere valori confrontabili tra loro è comunque meglio misurare i valori di pressione sempre alla stessa ora.

  • Per effettuare le autoanalisi del sangue in Farmacia, bisogna presentarsi a digiuno?

  • E’ possibile prenotare un prodotto al telefono e poi venire a ritirarlo in farmacia?

    Certo, è sempre possibile fare una prenotazione telefonica del prodotto di cui si ha bisogno. Al momento dell’ordine vi informeremo se il prodotto si trova già in farmacia o se invece è da procurare. In quest’ultimo caso vi diremo esattamente i tempi d’attesa e sarete voi a decidere se confermare l’ordine o annullarlo.

  • In farmacia è possibile pagare con bancomat o carta di credito?

    Certo, nella nostra farmacia sono sempre ben accetti tutti i tipi di pagamento e il nostro circuito bancomat permette di utilizzare la maggior parte delle carte bancomat, carte di credito, banco posta.

  • Potete facilitarmi in qualche modo?

    Ti suggeriamo di prenotare quello che ti serve in modo da trovare subito tutto e non dover tornare; clicca qui per sapere come puoi fare